Il 45esimo convegno Santa Margherita Ligure, organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria e svoltosi il 5 e il 6 giugno, si chiama “Ci interessa Visioni, strategia, politiche”, un titolo che vuole dar subito l’idea di come politica e politiche (economiche), due parole così simili in italiano, debbano andare a braccetto concretamente e subito se si vuole dare una svolta e un input nuovo alla crescita del nostro paese.
Il tema delle due giornate è stato dunque policy e politics, con ospiti di rilievo provenienti da entrambe le realtà, quella politica e quella imprenditoriale. Tra i politici più di spicco: Matteo Salvini, Giovanni Toti, Giorgia Meloni, Andrea Orlando, fra gli industriali citiamo Roland Schell, presidente di Mercedes Italia, Giulio Pedrollo, AD del Gruppo Pedrollo, Maria Cristina Gribaudi, Amministratrice Unica di Keyline.
Tre i workshop di “Ci Interessa”. Il primo dedicato alle startup e a come sta cambiando il panorama imprenditoriale italiano e le regole del business, soprattutto in ottica di hi-tech e digitale, il secondo per sottolineare l’importanza di sostenibilità ed efficienza per le prospettive future, anche se in un periodo di ripresa e ripartenza per il nostro paese; il terzo, infine, dal nome “Il Rinascimento Imprenditoriale”, ruota attorno all’idea che sia possibile rinascere sulla base di un nuovo concetto-guida di bellezza, di leadership e di obiettivi rinnovati in ottica di cultura organizzativa project-oriented.
SocialMeter ha seguito “Ci interessa” e la risonanza che questo evento ha avuto su Twitter: nei giorni di “Ci Interessa” fino ad oggi sono stati raccolti quasi 4.000 tweet da parte di circa 900 utenti che hanno twittato riguardo l’evento usando i due hashtag ufficiali #cinteressa e #noicisiamo. #donne, #politica, #sml2015, #startup, #italia, #futuro, #giovani sono gli hashtag che compaiono più di frequente nei contenuti raccolti.
Tra gli users più rilevanti troviamo @3regsml, l’account di chi ha organizzato i convegni, @marcogy, il presidente di Confindustria Giovani Imprenditori, @DeboraGaretto, la vicepresidente di Confindustria Piemonte. Chi invece viene menzionato di più nei contenuti che riguardano l’evento? @GIConfindustria, @marcogy, @3regsml, @mcgribaudi, l’amministratrice di Keyline.