Mentre ai vertici della Ferrari cambiano gli attori, Social Meter ascolta la rete in merito ai top brand dell’automotive, per dare uno spaccato di quanto e come nelle piazze virtuali si parla, si commenta e condividono esperienze d’acquisto e non solo nel mercato dell’automotive d’alta gamma.
Sono stati analizzati come keywords i profili ufficiali Twitter di 21 brands automobilistici nazionali ed internazionali:
@AlfaRomeoCareIt,
@Audi_Online,
@astonmartin,
@BentleyMotors,
@BMWGroup,
@Bugatti,
@Buick,
@Cadillac,
@Jaguar,
@lamborghini,
@LandRover,
@Lexus,
@grouplotusplc,
@Maserati_HQ,
@McLarenAuto,
@MercedesBenz,
@OfficialPagani,
@Porsche,
@rollsroycecars,
@volvocarsglobal,
@FerrariMagazine
I dati rilevati da Social Meter mostrano una grandissima quantità di parlato, con una media giornaliera che sfiora i 5.000 tweets. Un picco di parlato si è avuto il 9 settembre quando l’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne e il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo si sono incontrati aMaranello.
Rispetto a quanto osservato, il brand che ha maggiore interazione con la comunità risulta essere MercedesBenz, seguito da Jaguar, AstonMartin e Lamborghini.
La ricerca sul mondo dell’automotive ha inoltre rilevato che, all’interno dei tweet realtivi alla 21 case automobilistiche, gli hashtag più ricorrenti sono:
#FeelEX (è l’hashtag che Jaguar ha voluto per comunicare da Londa al mondo l’arrivo della nuova berlina)
#AMGgt (per il lancio del nuovo modello Mercedes ha creato sia l’hashtag che un account twitter dedicato @MercedesAMG)
#DesignDisrupted (evento fashion di Lexus a NY)
In generale la grande quantità di parlato che ruota attorno a questi 21 brands è generata non solo da un alto seguito di followers attivi e dal prestigio associato alla marca, ma anche da una buona capacità da parte delle aziende automobilistiche di generare contenuti interessanti nei social, anche attraverso l’utilizzo di parole chiave ed hashtag efficaci e virali.