Con un incremento dello 0,7%, 341.000 presenze rispetto alle 339.752 del 2014, il Salone del Libro ha chiuso i battenti alle 22 di lunedì 18 maggio 2015.
Giunto alla sua 28esima edizione e, ancora una volta, di gran successo tra folle oceaniche e boom di vendite, i 4 giorni di kermesse hanno presentato una ricca offerta di interviste esclusive, incontri con autori, artisti, critici, politici, intellettuali, attori…
Incremento anche dal punto di vista delle vendite: la media generale è stata del +15%. Tra i libri più venduti troviamo La piuma, racconto postumo di Giorgio Faletti in libreria per Baldini&Castoldi, I nuovi mostri di Stefano Benni, La sposa giovane di Alessandro Baricco e Le mani della madre di Massimo Recalcati (tutti e tre per Feltrinelli), Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli e Il Regno di Emmanuel Carrère per Adelphi, La banda degli amanti di Massimo Carlotto (e/o Edizioni) giusto per citarne alcuni.
Oltre 55.000 tweet da parte di oltre 12.000 utenti: questi i dati registrati da SocialMeter riguardo il Salone del Libro, la nostra piattaforma per il monitoraggio del parlato Twitter su brand, prodotti o, come in questo caso, eventi.
Gli hashtag più frequenti all’interno dei tweet rivelano gli argomenti che hanno suscitato più interesse durante le quattro giornate del Salone del Libro, e che hanno spinto i visitatori a condividere quei momenti con altri utenti della rete. Ad esempio #Gerguest è un omaggio all’ospite d’onore dell’edizione 2015, la Germania, o #bloggerinsalto, l’hashtag dedicato agli incontri fra autori, editori e blogger, una realtà quest’ultima che sta diventando sempre più significativa in parallelo al peso che la rete e i bookblog stanno assumendo nella vita quotidiana delle persone; o ancora #culturadelladifesa, relativo all’incontro che si è svolto con Roberto Saviano sabato 16.
Gli account più attivi durante Il Salone del Libro?
La sorpresa più grande arriva da Casa Lettori , blog letterario che risulta primo fra i top users e secondo fra i top mentions, ad indicare un’attività intensa e originale di produzione di contenuti. Sempre nel campo del web anche @Booktofuture, l’account del progetto del Salone del Libro dedicato l’editoria digitale.