2 mila auto esposte e oltre 20 mila persone ad affollare i padiglioni di Verona Legend Cars quest’anno per l’evento dedicato alle auto d’epoca e contemporanee, svoltosi a Verona Fiere dall’8 al 10 maggio.
Un record di presenze ed eventi unici che hanno soddisfatto visitatori, collezionisti e organizzatori, come dichiara entusiasta il presidente Baccaglini: «è nato un nuovo Salone europeo e lo ha fatto con il piede giusto».
Nei tre giorni di manifestazione sono state esposte nei quartieri fieristici circa 2.000 auto con prezzi tra 3.500 e un milione di euro, oltre ad un padiglione dedicato agli accessori d’epoca, dove collezionisti, curiosi e nostalgici hanno potuto immergersi nel passato fra adesivi, volanti, carburatori e libretti di uso e manutenzione.
Verona Legend Cars, kermesse scaligera alla sua prima edizione, ha accolto inoltre due grandi anteprime italiane: Porsche Italia ha festeggiato i suoi trent’anni con la nuova Cayman GT4 da 385 Cv e Volvo ha presentato la nuova XC90 il large SUV tanto atteso.
Ospiti d’onore a Verona Legend Car anche i 100 equipaggi iscritti alla Mille Miglia 2015, che hanno effettuato nei giorni di fiera i test drive e le prove di regolarità per le vetture storiche del “Trofeo Luciano Nicolis” e di “Aspettando Mille Miglia”.
Verona Legend Car è un evento celebre che ha richiamato migliaia di visitatori anche dall’estero. SocialMeter ha seguito da vicino cosa ne dice la rete monitorando le keyword @VRLegendCars e #VeronaLegendCars. I tweet raccolti sono circa 400 e le immagini pubblicate 86, per un totale di circa un centinaio di utenti che hanno partecipato alle conversazioni online; gran parte del parlato si è concentrato durante l’intera ultima giornata di fiera e proviene come immaginabile da utenti italiani, ma anche in piccola parte statunitensi (17). L’analisi degli hashtag più utilizzati in abbinamento a quelli monitorati dà un’idea dei personaggi, modelli d’auto e degli eventi più chiacchierati di Verona Legend Car: #Models, #Pantera, #Volvo, #Pagani, #Tesla, #Bugatti, #Porsche, #Giulietta sono alcuni fra i più citati.
5 i brand presenti a Verona Legend Car e monitorati con SocialMeter: Porsche, comparsa nel 49,2% dei tweet, seguita da Volvo (15,9%), Tesla (14,3%), Infiniti (11,1%), Aston Martin (9,5%).
Tra i top users troviamo @VRLegendCars, @pressVRfiere, @BlogMotori e @Vikyborgomeo (giornalista di Repubblica, sezione motori).
Tra gli account citati più di frequente si segnala inoltre @alfa_giulietta e @MuseoNicolis, che era presente all’evento con la Bugatti type 49, esposta al salone di Parigi nel 1930 è considerata l’ultima Bugatti progettata e prodotta da Ettore che poi lasciò le redini dell’azienda al figlio Jean.