Parte domenica 15 Prowein 2015, “International Trade Fair Wines and Spirits”, il più importante evento enologico del Nordeuropa che vedrà Düsseldorf capitale per tre giorni del business del vino. Prowein è una fiera di settore, dedicata esclusivamente a specializzati che operano nel commercio, nella gastronomia o nel settore alberghiero che ruota intorno al vino.
L’anno scorso, 20esima edizione di Prowein, la fiera aveva 4830 espositori provenienti da 47 paesi, offerta grazie alla quale era riuscita a registrare un aumento di visitatori dell’8%. Quest’anno sono stati dichiarati 5000 espositori, tra cui l’Italia (con 1200 aziende vitivinicole) rappresenta il primo player straniero del vino sul mercato tedesco e si attesta così come protagonista assoluta di ProWein 2015.
Prowein ha anche ideato una iniziativa social ad hoc: ProWein@SocialMedia, con l’obiettivo di “keep in touch” con i numerosi partecipanti all’evento. I canali resi disponibili per i visitatori sono YouTube, dove sarà possibile accedere a interviste e recensioni live, Facebook con la fan page, e Twitter per l’interazione in tempo reale fra i wine lovers utilizzando #ProWein. Su di essi sarà possibile ottenere informazioni di prima mano sulla fiera e contattare in modo diretto argomenti e soggetti d’interesse.
SocialMeter, piattaforma di monitoraggio e analisi dei contenuti pubblicati in rete, ha iniziato la sua attività registrando i tweet relativi all’hashtag ufficiale #ProWein.