Si è conclusa a Milano la settimana della moda (Milano Fashion Week) al femminile iniziata il 25 febbraio, con le passerelle dedicate alle collezioni autunno/inverno 2015/2016. Sei giorni intensi di immersione nel mondo del fashion, con 68 sfilate, da Gucci che ha fatto da apri-fila fino ad Armani, designer simbolo della città, che ha esposto la sua collezione ieri per ultimo.
Quest’anno ha sfilato la prima collezione womenswear firmata da Alessandro Michele, nuovo Direttore Creativo della maison Gucci. Egli si è fatto subito notare per la sua forte impronta alla collezione sia nei modelli che nello stile, portando in passerella abiti di entrambi i generi e rispettando la nota androgina e di “non distinzione dei sessi” che è molto presente in tutto il lavoro visto alla Milano Fashion Week: anche questa volta a dominare è stata quindi l’idea del gender blending, con una serie di abiti e accessori che potrebbero stare bene nel guardaroba di entrambi i sessi.
La settimana della moda di Milano è anche la cornice di numerosi eventi che coinvolgono vip, addetti ai lavori, la città e i suoi turisti. Party, cocktail, mostre, celebrazioni organizzate dalla Camera nazionale della moda italiana o dalle case di moda hanno scandito i giorni e le notti di Milano Moda Donna.
3 maxi schermi e 2 led hanno trasmesso per tutta la durata di Milano Moda Donna le sfilate in streaming, i video day by day con gli highlights dalle passerelle ed esclusive interviste, i video di Next Generation 2015.
Milano moda donna costituisce anche un trampolino di lancio per l’Esposizione universale, e prevede infatti tanti eventi che mettono insieme fashion, design e food, come il mega party di sabato sera al Castello Sforzesco organizzato da Elle.
La piattaforma di monitoraggio SocialMeter ha analizzato l’andamento del parlato riguardo questo evento, e ha registrato durante la settimana oltre 100.000 tweet, 15.000 foto e quasi 37.000 utenti coinvolti nelle conversazioni sui social network, numeri veramente alti che rivelano ancora una volta l’anima social di questo tipo di eventi dedicato al fashion. Il parlato relativo alle keyword #MFW e @cameramoda ha registrato dei picchi durante quasi ogni giornata della settimana, con una concentrazione particolarmente alta il 26 febbraio. Circa 100.000 dei tweet raccolti provengono dagli Usa, e al secondo posto dall’Italia e dalla Spagna. Gli # che più ricorrevano nei contenuti sono stati: mfw, FW15, fashion, style.