Arriva a Milano la Social Media Week, dal 23 al 27 aprile, con il tema “Mobile Class. Il digitale e la società che cambia”, un focus professionale su tutte le trasformazioni che stanno portando i social media nei modi di comunicare all’interno della nostra società.
Social Media Week è un evento globale che quest’anno si svolge contemporaneamente in sette città del mondo, tra cui Milano (Amburgo, Bangalore, Copenhagen, Giacarta, Lagos, Milano, New York), e propone anche quest’anno oltre 100 ospiti sia internazionali sia nazionali, panel da seguire per scoprire quali sono i trend da tenere d’occhio, e 50 eventi in programma in 5 giorni.
I numerosi speaker che stanno partecipando alla Social Media Week affrontano il tema del digitale in modo capillare: trattando l’affermarsi di nuove tecnologie applicabili a svariati campi, e analizzando allo stesso tempo anche i nuovi paradigmi comunicativi, l’altra faccia della medaglia del cambiamento che è in corso: cosa significa una community online? Cosa significa monitorare e seguire i contenuti sui social network? Perché si parla di engagement?
I filoni principali sono dunque: Storytelling, Media & Advertising, Future of Work, Startup and Innovation, Creative Industry, Lifestyle & Wellness, Politics & Education, Far East/China.
In particolare si discuterà delle trasformazioni in atto a livello sociologico e comunicativo, e del loro impatto sulla forma e l’organizzazione delle città del prossimo futuro: le cosiddette “smart city”, cittadine attraversate da connessioni sempre più intelligenti e veloci, che moltiplicano le possibilità di relazione e condivisione tra persone e ambienti urbani, influenzando le nostre esperienze quotidiane.
Social Media Week è monitorato da SocialMeter, che registra tutti i contenuti pubblicati su Twitter collegati all’account @SMWMilan e all’hashtag ufficiale #SMWMilan. Finora si sono regitrati oltre 9.000 tweet, 500 foto e oltre 2.000 utenti coinvolti nelle conversazioni.
L’hashtag timeline mostra l’andamento nel tempo del parlato riguardo l’evento registra una forte crescita a partire da lunedì 23 alle 9:00. Gli account più menzionati negli ultimi 7 giorni al momento risultano essere @SMWMilan, @Hype_tw, @marcomassarotto, @bancasella, @SilviaZanella_ .