La 65esima edizione del Festival della Canzone si è conclusa con la vittoria del trio Il Volo con il brano “Grande Amore”; insieme a loro sul podio Nek e Malika, rispettivamente secondo e terza classificati. Enorme successo di ascolti, si parla del 54% di share, con un Carlo Conti felicissimo della riuscita…e già circolano voci su un “Conti Bis” per l’edizione 2016.
La serata, che coincideva con la festa degli innamorati, non ha potuto non celebrare San Valentino, ed è iniziata con un estratto del musical su Giulietta e Romeo, record di incassi ovunque, e con un omaggio floreale alle donne presenti all’Ariston.
Sono seguiti poi gli ospiti d’eccezione: Will Smith in primis, in Italia per presentare il suo nuovo film, “Focus, niente è come sembra”. L’attore statunitense scherza con Conti e con Pino Insegno, che lo ha doppiato spesso, e poi canta con il suo vocione da repper “Nel blu dipinto di blu”, la canzone che gli ha insegnato sua nonna. Non di meno valore gli altri ospiti: Gianna Nannini, anche se massacrata in rete per aver steccato in “Sei nell’anima”, il comico Giorgio Panariello in versione Renato Zero, ed infine Ed Sheeran, superospite musicale della finale, artista che a ventitrè anni ha alle spalle dieci milioni di copie vendute, e al primo posto nelle classifiche di vendite inglesi per più di dodici settimane.
Non stupisce quindi che il bilancio in termini di ascolti sia stato ottimo, addirittura il migliore degli ultimi dieci anni.
I numeri sono alti anche sui social, sia fra le polemiche (ad esempio quella riguardante il cantautore Nek o la performance scadente della Nannini) sia fra post entusiasti di un Festival che anche quest’anno non ha deluso.
Tirando le somme della presenza social di Sanremo, evento monitorato da SocialMeter con le keyword @SanremoRai, #Sanremo2015, e #DopoFestival, possiamo dire che sono oltre 1.500.000 i tweet pubblicati dagli utenti e 38.000 le foto, per un totale di 145.000 utenti circa coinvolti nelle varie conversazioni sulla rete.
@SanremoRai, @ilvolo, @MarroneEmma, @NaliOfficial, @NekOfficial i primi 5 account più twittati