Salone del Mobile Milano 2018: Social Media Listening
Tutti i dati del monitoraggio Twitter a cura di SocialMeter Analysis
Si è svolto dal 17 al 22 aprile il Salone del Mobile di Milano, evento di riferimento a livello internazionale per il settore dell’arredo e del design.
SocialMeter Analysis ha monitorato il conversato social dell’evento grazie all’hashtag ufficiale #SaloneDelMobile, il cui andamento è stato analizzato sul social network Twitter.
L’edizione 2018 del Salone del Mobile ha generato, nei soli sei giorni di evento, un totale di ben 11.770 tweet, pubblicati in rete da 5.490 utenti unici. In termini puramente quantitativi, il picco massimo di tweet è stato registrato nella prima giornata, martedì 17 aprile, tra le ore 14 e le ore 15, quando sono stati pubblicati 305 tweet in una sola ora. Per quanto riguarda i contenuti fotografici, sono state 1.980 le foto condivise su Twitter, raccolte dal tool di call to action e computer vision Photostream.
Un dato interessante riguarda la lingua in cui sono stati scritti questi 11.770 tweet. A sorpresa, infatti, l’inglese ha battuto l’italiano con oltre 6 mila tweet (contro gli oltre 5 dell’italiano). Seguono, ma a distanza notevole, spagnolo e francese.
In termini di contenuti, gli hashtag più ricorrenti utilizzati insieme all’hashtag ufficiale #SaloneDelMobile sono stati #milano, #madeinitaly, #design, #versacehome, #livingnature2018, #salonesatellite, #milano, #armanicasa, #eurocucina, #luxury ed #emozione.
I tre tweet più popolari (in quanto a numero di retweet), sono a opera di @Versace, @PaoloGentiloni e @matteosalvinimi. Anche in questo caso quindi, così come per il recente Vinitaly di Verona, si assiste a un’intromissione della politica nell’evento. A spuntarla è però, fortunatamente, un brand del settore, uno dei pilastri del design made in italy: Versace, con ben 351 retweet (in aumento).
Il brand Versace figura anche tra gli account più popolari dell’evento (in quanto a menzioni), posizionandosi a un ragguardevole testo posto e preceduto soltanto dagli account @iSaloniofficial (primo posto) e @FieraMilanoSpa (secondo posto). Sotto a Versace, al quarto e quinto posto, troviamo rispettivamente @alex_ion e @decoist.
Gli utenti più attivi sono invece @paoloigna1, @FieraMilanoSpa, @iSaloniofficial, @ADM_assdemxmi e @AreaLegno.
A celebration of family. A collection inspired by the legendary Versace home in via Gesù, Milan. #SaloneDelMobile #MDW
— VERSACE (@Versace) April 17, 2018
Discover the world of #VersaceHome: https://t.co/ggbnZWSVjE pic.twitter.com/TZVqx1sqK6