Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2015 si è tenuta presso il Palazzo della Gran Guardia la 12esima edizione di Anteprima Amarone. Evento promosso dal Consorzio dei Vini della Valpolicella, esso ha visto ben 60 cantine presentare l’annata 2011 dell’Amarone, vino principe del territorio veneto e della Valpolicella in particolare.
Cardine dello sviluppo economico del territorio, l’Amarone, insieme al mondo che gravita intorno ad esso, ha fatturato solo nel 2013 550 milioni di euro, con un patrimonio di 4 miliardi di euro, ovvero il valore dei 7.435 ettari vitati della zona, secondo dati 2014 di Assoenologi. Anteprima Amarone, evento full immersion nel mondo del vino rosso, è stato occasione per fare un quadro dettagliato dell’andamento di questo vino nel mercato italiano e estero, di valutarne il fatturato, confrontarlo con quello degli anni passati, stimare le esportazioni e prevedere gli sviluppi di questo particolare mercato nei prossimi anni.
Quella del 2011 è un’annata su cui c’è grande aspettativa, viste le condizioni climatiche ideali, e su cui si è investito molto, a differenza di quella invece meno fortunata dell’anno scorso, che ha portato alcuni importanti produttori alla decisione di non produrre l’Amarone 2014 per evitare di investire in un vino di bassa qualità.
In ogni caso, la certezza è che l’Amarone nel mercato mondiale non conosce crisi: all’estero finisce l’80% della produzione complessiva.
È stato possibile grazie ai nostri software monitorare il seguito dell’evento sui social media, analizzando in particolare la risonanza della keywords #AnteprimaAmarone. In queste due giornate sono stati raccolti oltre 730 tweet, 75 foto, e 62 post contenenti link a siti esterni. La timeline mostra un picco molto alto di parlato concentrato sabato 31 gennaio alle 11.00, seguito da quello più modesto delle 17.00. Il parlato proviene quasi a pari merito da Italia (258 tweet) e USA (141 tweet); alla keyword principale, l’analisi dei tweet ha permesso di associare una serie di altre parole legate al tema Amarone: vino, Verona, Italy, Valpolicella, Veneto e altre.