Si è conclusa ieri la settima edizione della fiera delle moto di Verona, iniziata venerdì 23 e durata per tutto il weekend. Motivo conduttore della manifestazione è stato, come sempre, offrire in anteprima una panoramica del settore prima dell’inizio effettivo della stagione.
Per 3 giorni, dalle 9:00 alle 19:00, il pubblico ha potuto ammirare e immergersi in tutto ciò che gravita intorno al mondo delle due ruote, tra gli accessori, l’abbigliamento e molto altro. Rimanendo fedele alle sue origini, MotorBikeExpo ha dedicato infatti tre padiglioni al mondo delle personalizzazioni, del custom e delle moto special, costruite su misura in base alle esigenze, ai gusti, alla personalità dell’utente. Non solo, il programma ha previsto anche spettacoli dal vivo e competizioni per gli amanti dell’accezione più estrema del motociclismo.
Grandi nomi dell’industria delle moto sono stati i protagonisti della manifestazione: Yamaha e Honda hanno presentato la loro nuova gamma 2015, e molti altri sono i brand che hanno esposto i loro modelli (ad esempio l’italiana Moto Guzzi).
Tra workshop, contest, presentazioni di nuove serie e una sezione dedicata agli usati, questa settima edizione ha visto un’impennata considerevole in fatto di presenze: ben 150mila, 10mila in più rispetto lo scorso anno, e con visitatori da tutt’Europa.
Con SocialMeter abbiamo monitorato l’evento dal 1 gennaio, analizzando il parlato social intorno alla keyword #MotorBikeExpo, che ha collezionato ad oggi (ore 9:00) oltre 800 tweet, con la condivisione di circa 140 foto e 300 link. Gran parte dei tweet provengono dall’Italia (210), ma un numero considerevole anche dagli USA (70). L’andamento temporale dell’hashtag #MotorBikeExpo mostra naturalmente dei picchi nelle tre giornate dell’evento, concentrandosi come orario intorno alle 10:00/11:00 di mattina. Il giorno che ha raccolto più conversazione è stato il primo, venerdì 24, con circa 40 tweet raccolti in poche ore.