MONITORAGGIO SOCIAL DI BEAUTIFUL DAY, L’EVENTO FORMATIVO DI EKIS
La scorsa domenica, 4 febbraio, il Teatro Ciak di Milano ha ospitato la tredicesima edizione di Beautiful Day, seminario di coaching e alta formazione, nonché giornata dedicata alla crescita personale e professionale. L’evento è stato organizzato da Ekis, prima coaching company sul territorio nazionale, e dal suo team di oltre 60 professionisti specializzati in coaching, crescita personale e professionale.
SocialMeter Analysis ha preso parte a Beautiful Day in qualità di partner, fornendo i propri servizi di call to action, Total Wall e Photostream, e monitorando il conversato social relativo all’evento. Oggetto di monitoraggio sono stati i due hashtag ufficiali, #EkisBday e #FattiGrande, mentre i canali social monitorati Twitter e Instagram. Nella sola giornata di domenica 4 febbraio l’evento ha generato un totale di 1.276 tweet, coinvolgendo 164 utenti unici Twitter. Sono state poi 1.083 le foto condivise (854 su Instagram e 229 su Twitter), da un totale di 206 utenti (156 da Instagram, 50 da Twitter).
Proseguendo con l’analisi quantitativa, l’hashtag #EkisBday è risultato essere più popolare su Twitter, mentre #FattiGrande ha trionfato su Instagram. Il conversato Twitter si è mantenuto costante per tutta la durata dell’evento, ma picchi di particolare importanza si sono registrati tra le 10 e le 13 (con il picco più importante di 174 tweet tra le 11 e le 12, seguito da un secondo picco di 156 tweet tra le 12 e le 13) e tra le 15 e le 17. Su Instagram, invece, le fasce orarie che hanno registrato un maggiore traffico di contenuti sono state quelle tra le 9 e le 10 (85 foto) e tra le 14 e le 15 (75 foto).
Ma volgiamo ora lo sguardo ai contenuti: la cloud degli argomenti (hashtag) più discussi parla, tra gli altri, di #coaching, #vivalalettura, #talento #visualthinking, #graphicrecording, #visualmapping, #maramaionchi e #talento. Nella cloud troviamo infatti alcuni dei temi importanti dell’evento, che è ruotato intorno a concetti come responsabilità, consapevolezza, resilienza, potere, autonomia, voglia di imparare e formarsi, condivisione e motivazione. Ekis sembra quindi essere riuscita nell’intento di generare consapevolezza attorno a queste tematiche, e far sì che le persone ne discutessero.
Tra gli utenti più attivi su Twitter figurano, nell’ordine, @EkisCoaching, @lucarallo, @NicoEsp72, @sketchandtweet e @SaraLaPochi, mentre gli utenti più menzionati (quindi più popolari) sono @EkisCoaching, @lucarallo, @maramaionchi, @lucarinigiac e @liviosgarbi. A @lucarallo, secondo in entrambe le classifiche, va anche il merito di aver pubblicato il tweet più re-twittato (23 retweet): “L’ignoranza non paga, l’ignoranza si paga! La scarsa conoscenza di quello che ci accade accanto e che non sappiamo gestire, si paga in mancanza di guadagno, di salute, di soddisfazione! Informatevi e formatevi! Affiniamo le nostre competenze! #FattiGrande #EkisBday”.
Su Instagram si sono invece fatti notare gli account @ekiscoaching, @ale.ritu, @roberta_liguori, @martina_carraro.coach, @mirellamarelli e @allemora.
Gli strumenti di monitoraggio di SocialMeter Analysis (nonché i tool di call to action Total Wall e Photostream) sono stati presentati al pubblico di Beautiful Day dal padrone di casa Livio Sgarbi, che li ha contestualizzati in una profonda riflessione sull’approccio alle tecnologie digitali.
Come anticipato dal titolo stesso, Beautiful Day è stato uno splendido evento, allietato da un clima disteso, interventi stimolanti e momenti musicali particolarmente coinvolgenti. Sul palco si sono infatti susseguiti Livio Sgarbi, presentatore dell’evento e moderatore degli interventi, Riccardo Pittis (tra i protagonisti della storia del basket italiano), Roberto Pesce (figura di massimo rilievo nell’ambito del coaching finanziario), Mara Maionchi (popolare produttrice discografica e personaggio televisivo), Andrea Grassi (Master Trainer di Ekis), Alessandro Mora (Peak Performance Coach di Ekis) e Nicola Savino (conduttore radiofonico e televisivo). Gli interventi musicali hanno invece visto salire sul palco Emiliano Toso (biologo, musicista e compositore) e i giovanissimi Elena e Francesco Faggi (finalisti di Italia’s Got Talent).
La riuscita (social) dell’evento è però merito anche di uno staff professionale e affiatato, tra cui menzioniamo la Social Media Manager e coordinatrice della social room Caterina Ceredi e il Direttore della Produzione Milo Bazzocchi.
L’evento è ruotato attorno al tema #FattiGrande, un sentito invito alla crescita personale e alla presa di consapevolezza: «Essere grandi non dipende dalla data di nascita sulla carta d’identità», sostengono gli organizzatori. «Essere grandi non è l’autonomia nel poter fare o non fare determinate cose. Essere grandi è responsabilità: qualcosa che vale molto di più».