Tutti i dati social dell’evento: numero di tweet, utenti più attivi, speaker più popolari e molto altro.
Lo scorso sabato, 11 novembre, il MEC Meeting & Event Center di Bolzano ha ospitato la seconda edizione di TEDxBolzano, declinazione altoatesina del format internazionale nato in California e diventato ormai popolare in tutto il mondo, Italia compresa. TEDxBolzano si è rivelato essere un meccanismo perfettamente oliato, un evento dall’organizzazione impeccabile, soprattutto tenendo a mente i soli due anni di vita.
Sono stati otto gli speaker che si sono susseguiti sul palco, facendo proprio e declinando a loro modo il tema di questa edizione: Zero Gravity. Si è trattato di David Gruber, Peri-Khan Aqrawi-Whitcomb, Kristen Van Den Bergh, Danilo Callegari, Dominik Matt, Nicola Palmarini, Oscar Di Montigny e Roberta Mangano. A presentarli e a condurre l’evento è stato Carlo-Emanuele Esposito, poeta, conduttore, attore e regista.
SocialMeter Analysis, partner di TEDxBolzano per il secondo anno, ha presidiato l’evento con gli strumenti di call to action Total Wall e Photostream, proiettati, come di consueto, sui maxischermi Big Pad di Sharp. SocialMeter Analysis ha inoltre monitorato il conversato social relativo a TEDxBolzano e proveniente dai canali Twitter e Instagram.
Nella sola giornata di sabato 11 novembre, le keyword #TEDxBolzano, @TEDxBolzano, #TEDxBolzano2017 e #ZeroGravity hanno generato 308 tweet, pubblicati da 75 utenti, con un importante picco di conversato tra le 18 e le 19 (94 tweet in un’ora).
Dando uno sguardo veloce ai contenuti, l’hashtag ufficiale #TEDxBolzano è stato affiancato da hashtag relativi ai concetti chiave dei vari speech che hanno riempito la giornata. Tra questi, i più popolari risultano essere #becurious, #ageism, #art, #space e #thun, Gold Partner che ha anche ospitato, nella sua sede di Bolzano, l’evento di venerdì 10 novembre dedicato ai partner.
Per quanto riguarda gli influencer, gli utenti più attivi sono stati @TEDxBolzano, @flo_castlunger e @antisophista, ovvero lo speaker David Gruber. I tre utenti più influenti, ovvero più menzionati nei tweet, sono stati @TEDxBolzano (sintomo quindi di un ottimo posizionamento social), @nipalm, ovvero lo speaker Nicola Palmarini, e @flo_castlunger.
Gli speaker più influenti, quindi, sono risultati essere Nicola Palmarini e David Gruber, seguiti da Oscar Di Montigny e Francesca Fedeli. Ed è sempre dello speaker Palmarini la citazione più retwittata, pubblicato da @TEDxBolzano: “Lageismo è una discriminazione che c’è dappertutto e non ce ne accorgiamo”.
Per quanto riguarda i contenuti fotografici, nel corso della giornata sono state pubblicate 145 foto, con picchi rilevanti tra le 15 e le 17. Twitter è stato il canale prediletto dal pubblico, con 90 foto, mentre su Instagram sono state pubblicate 55 foto. Su Instagram, gli utenti più attivi sono stati @TEDxBolzano, @oscardimontigny e @gm_dy.