SocialMeter Analysis, partner dell’evento per il terzo anno consecutivo, parteciperà con le sue più recenti implementazioni
Si è svolta lo scorso martedì 19 settembre nella Biblioteca Vanzetti dell’Università di Verona la conferenza stampa che ha presentato al pubblico, alle istituzioni e ai partner l’edizione 2017 di TEDxVerona.
Sono passati quattro anni dal debutto della declinazione scaligera del format TEDx e, nel corso di questo lasso di tempo, TEDxVerona è andato via via affermandosi diventando un’eccezionalità nel panorama italiano. Dopo aver promosso, lo scorso 3 giugno, la prima gara podistica non competitiva marchiata TEDx, TEDxVerona si appresta infatti a battere un altro, importante record: quello del primo evento TEDx della durata di due giorni. Quale migliore tema, dunque, per accompagnare questa edizione, se non un dirompente “Time to Rock”?
L’appuntamento è fissato per il weekend di 7 e 8 ottobre, una due giorni interamente dedicata all’approfondimento, all’intrattenimento e, naturalmente, al contagio di idee. Si inizierà quindi sabato 7 con una grande novità: i TEDxLab, un fitto calendario di laboratori moderati da giornalisti professionisti che consentiranno al pubblico di approfondire tematiche di grande attualità, nonché di interagire con esperti di settori diversi. Più di venti le attività proposte, che affronteranno sei tempi principali: Human (per approfondire il rapporto tra uomo e tecnologia, etica e società), Visualization (l’importanza di saper rappresentare le informazioni e comprendere l’impatto delle arti visive), Digital & Tech (l’impatto delle tecnologie su discipline come la musica e la finanza), Cities & Borders (innovazione territoriale e sociale a partire dalla lotta ai pregiudizi), Be TED (public speaking, presenza sul palco, improvvisazione… in sintesi: tutto ciò che serve per scoprire i segreti dei TED talk!) e Personal Growth (crescita personale e professionale, leadership, design thinking e growth hacking). I workshop avranno una durata media di 90 minuti e si svolgeranno in sessioni parallele tra le 10 e le 18:30. La giornata di domenica 8 sarà invece dedicata al canonico e ormai consolidato format TEDx, che vedrà susseguirsi sul palco dell’Auditorium della Gran Guardia dodici speaker nazionali e internazionali, accompagnati da un tema, “Time to Rock”, tutto dedicato alla volontà di reagire, di uscire dagli schermi e diventare fautori del cambiamento. Gli speaker saranno Paola Bonomo, Paolo Fiorini, Caterina Spiezio, Dylan Thuras, Giampaolo Musumeci, Gianpietro Ghidini, Francesco Spina, Francisco Porcella, Cristina Donà, Alessio Pennasilico Mayhem, Andrea Lovato e Maria Teresa Ferrari.
SocialMeter Analysis sarà partner di TEDxVerona anche in questa edizione, per la quale fornirà i consueti strumenti di monitoraggio del conversato Twitter che gli scorsi anni hanno contribuito a far scalare all’evento i trending topic italiani, ma anche e soprattutto le più recenti implementazioni di Photostream e Total Wall, strumenti di call to action per il pubblico, ora ancora di più grazie all’interazione touch resa possibile dai Big Pad di Sharp, ma soprattutto strumenti che consentiranno analizzare i contenuti testuali e visivi condivisi dal pubblico durante l’evento.
Appuntamento quindi al 7 e 8 ottobre per un TEDxVerona da record!