Tutti i dati del monitoraggio social della prima edizione di TEDxBrescia. SocialMeter Analysis partner con Photostream.
Si è svolta sabato 13 maggio presso il Nuovo Cinema Eden la prima edizione di TEDxBrescia, una prova ampiamente superata che ha lasciato soddisfatti organizzatori, speaker e pubblico in egual misura.
Dopo aver assistito attentamente al successo e alla crescita dei TEDx vicini, anche Brescia ha voluto compiere il grande passo dotandosi di un suo evento TEDx. Il tema scelto era Take care, nella duplice accezione di “prendersi cura” ma anche di “prestare attenzione”. Un valore, quindi, ma anche uno stile di vita e un’idea che, in pieno stile TED, “vale la pena diffondere”.
SocialMeter Analysis ha partecipato all’evento con lo strumento di call to action Photostream che ha raccolto tutte le foto pubblicate su Twitter e Instagram dal pubblico di TEDxBrescia, contribuendo a generare, già in questa prima edizione, livelli di parlato social notevoli. Sono state ben 420, infatti, le foto pubblicate sui due social network nella giornata del 13 maggio, di cui 213 su Twitter e 207 su Instagram, pubblicate rispettivamente da 43 e 49 utenti. Il monitoraggio del conversato Twitter relativo all’evento ha invece rivelato un totale di 453 tweet con l’hashtag #TEDxBrescia, pubblicati da 57 utenti unici Twitter, che hanno generato picchi di parlato tra le 11 e le 13 e tra le 15 e le 16. Interessante, poi, il dato relativo agli speaker più popolari su Twitter (ovvero quelli più menzionati nei tweet), che incorona Alessandro Ercolani al primo posto, seguito da Marta Ghiglioni e da Alessandra Marini.