Maxfone, primo enhanced data provider europeo indipendente ad aver sviluppato il modello della “manifattura italiana del dato” che fonda la sua filosofia nella raccolta, nel trasporto, nella cura e nell’analisi dei Big Data, premiato con riconoscimenti internazionali e soprattutto dal mercato, svela in occasione della decima edizione del Web Marketing Festival il nuovo sistema di big data analysis progettato per studiare i comportamenti di ascolto all’interno di podcast e format audio.
Rimini, 16/07/2021 – Dopo 18 mesi in ricerca e sviluppo, Maxfone estende il proprio brevetto presentando un’innovativa soluzione di analisi dei contenuti audio completamente sviluppata nel centro ricerche di Verona, che si aggiunge alle altre componenti per le analisi delle immagini e dei testi pubblicati on-line.
I Podcast Analytics consentono di studiare i comportamenti di ascolto relativi ai contenuti offerti dai principali software e web player musicali, quali Spreaker e Spotify, per ricavare informazioni strategiche sulle esperienze ed emozioni delle persone attraverso la lente d’ingrandimento dei social network e del web.
Un mercato, quello dei servizi di streaming audio, esploso grazie all’avvento di smartphone, banda ultralarga e diffusione delle soluzioni di broadcasting, musica e podcast. Grand View Research stima una crescita ad un tasso del 27,5%, accentuata sia nella produzione che nei consumi di nuovi contenuti, che porterà il mercato dai circa 10 miliardi di dollari ai 60,6 miliardi entro il 2027. La voce, con la sua potenza narrativa, amata fin dall’infanzia, ritorna ad essere protagonista per raccontare le proprie storie, o quelle di brand, attraverso le sue vibrazioni, fruibile ovunque e durante qualsiasi attività.
Gli Analytics di Maxfone si basano su due diversi livelli di profondità: da un lato permettono di studiare l’andamento di specifici temi all’interno dei podcast, tipicamente categorizzati in base al genere (es: news, sport, musica, musica, cultura, gaming, business, e così via), e ottenere insight su ascolti e download per area geografica, nonché monitorare le performance giornaliere dei migliori podcast. Dall’altro lato svolgono un’analisi di tipo semantico su testi, immagini, copertine ei altri contenuti non sonori di accompagnamento.
L’obiettivo è mappare le esperienze di ascolto del pubblico per indirizzare i produttori di podcast e le moderne agenzie di comunicazione nella creazione di contenuti rilevanti e graditi da parte dei propri segmenti di target. Non a caso la location scelta per presentare in anteprima il progetto è il Web Marketing Festival 2021, evento organizzato annualmente come punto di incontro tra gli esperti del settore.
“Abbiamo scelto questa data e la rassegna internazionale del Web Marketing Festival per presentare al mercato i Podcast Analytics, un nuovo algoritmo che si aggiunge alla nostra Suite SocialMeter, mettendo a disposizione di podcasters, editori e aziende uno strumento fondamentale per misurare le performance e le esperienze di utilizzo del pubblico.” Afferma Paolo Errico, Ceo di Maxfone.
“Il progetto ha preso vita circa 18 mesi fa, quando grazie ai nostri strumenti di analisi abbiamo avuto conferma che i Podcast sarebbero stati i nuovi protagonisti della comunicazione moderna. Poi il covid ha accelerato tutto, le persone hanno dedicato più tempo all’ascolto ed i Podcast, con i propri temi, voci, musiche e copertine colorate sono entrati nelle nostre playlist con prepotenza. Abbiamo condiviso questo percorso di sviluppo con importanti protagonisti come Gaia Passamonti, che proprio oggi presenta il suo libro Podcast Marketing, e Mariano Diotto, esperto di Neuromarketing con cui stiamo affrontando nuove sfide anche in questo ambito” continua sempre Paolo Errico.