Oltre 2.500mila tweets durante la 26esima edizione di Job&Orienta manifestazione su scuola e lavoro.
“Imparare lavorando: in Italia si può”: è questo il claim di Job&Orienta 2016, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, il lavoro e la formazione svoltosi da giovedì 24 a sabato 26 novembre nella Fiera di Verona. “E’ stato davvero il Job&Orienta dei giovani – come sottolinea il coordinatore del comitato scientifico di Job&Orienta Claudio Gentili – mai come quest’anno protagonisti, numerosissimi, del salone”. Gli studenti delle scuole, cittadine e non solo, hanno potuto approcciarsi a oltre 500 realtà tra accademie, università (oltre 90), imprese, agenzie interinali. Più di 350 i relatori intervenuti nei 200 tra convegni, dibattiti e workshop.
Sono stati 2.521 i tweets rilevati da SocialMedia Analysis monitorando l’hashtag #joborienta e l’attività legata all’account ufficiale @job_orienta durante il periodo compreso tra martedì 22 e domenica 27 novembre. Oltre al testo sono state condivise 264 immagini, con 959 utenti unici partecipanti. Tra i top hashtag più discussi #iusve e #iusvefamily, legati all’Istituto Universitario Salesiano Venezia, il cui profilo è stato il menzionato 229 volte, secondo solo a quello di @job_orienta. È da segnalare anche l’interesse nei confronti del tema della #comunicazione e del mondo #startup. Non al top, ma comunque ripreso più volte, l’hashtag #univr dell’Università degli Studi di Verona. Tra le top mentions anche @polettigiuliano, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, che è intervenuto durante l’incontro “Oil For Brain” insieme al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.
Il picco di tweets si è registrato tra le 16 e le 17 di venerdì 25 novembre con 145 tweets, molti dei quali probabilmente legati all’incontro “Buone scuole e fabbriche belle – L’alternanza scuola-lavoro: piccole imprese e grandi firme”, vista la forte presenza degli hashtag #alternanzascuolalavoro e #scuolalavoro. Gli utenti più attivi per quantità di tweet sono stati @job_orienta, @m_siderova, l’account dell’ufficio stampa di Verona Fiere @pressvrfiere, la piattaforma dedicata da Unioncamere alle tematiche del lavoro e della formazione @filounioncamere e il programma dedicato alla ricerca lavorativa di Radio Voce Spazio @spaziolavoro.