Migliaia di visitatori e i migliaia di tweet per la 25 edizione del Merano Wine Festival, che ha aperto le porte tra il 4 e l’8 novembre 2016
Si è concluso lo scorso 8 novembre l’annuale appuntamento con l’eccellenza enogastronomica internazionale al Merano Wine Festival che, quest’anno, ha festeggiato il suo 25esimo anniversario con diverse novità e un’accesa attività sui social.
Settecento gli espositori che hanno proposto ai visitatori prodotti vitivinicoli e gastronomici di qualità provenienti da tutto il mondo attraverso esposizioni, eventi e showcooking : a partire da bio&dynamica, la rassegna dedicata ai vini biologici e biodinamici tenutasi il 4 novembre, proseguendo con le trecento aziende vitivinicole italiane selezionate, le etichette internazionali e GourmetArena, lo spazio dedicato alle specialità culinarie, ai consorzi e ai territori. Tra le novità di questa edizione la carne di manzo Wagyu, una prelibatezza giapponese, e l’intervento di Alfonso Bucci, del Ristorante Hotel Roma di Amatrice distrutto dal terremoto.
SocialMeter Analysis ha monitorato le conversazioni Twitter sull’evento tra il 20 ottobre e il 9 novembre 2016, attraverso l’attività legata agli hashtag #meranowinefestival e #meranowinefestival2016 e al profilo ufficiale dell’evento, @meranowinefest: i cinque giorni di Festival hanno generato la condivisione di quasi 2500 tweet e 300 immagini, e coinvolto oltre 1200 utenti da ogni dove. L’internazionalità dell’evento è stata ribadita anche dalla provenienza dei tweet stessi: su un totale di 2481, 1384 sono italiani, 714 russi e 266 americani (i rimanenti si dividono tra spagnoli, tedeschi e altri paesi). Il giorno in cui si è twittato di più è stato il 4 di novembre, ma il picco più alto di attività è stato registrato il 6 novembre tra le 18.00 e le 19.00 (165 tweet).
Significativa l’attività su Twitter dell’account ufficiale @meranowinefest, che risulta al primo posto sia tra gli utenti più attivi che tra quelli più menzionati. A seguire, tra i top user, il profilo di @elna75it, quello di Charlie Arturaola @charliewines (sommelier e protagonista, nella parte di se stesso, nel film “The Duel of Wine”, proiettato durante il Festival) e l’account di @winenewsit. Tra i profili più menzionati, invece, @studiovitaliano, account del blog Gustomio, @carlovischi, advisor di Grow the Planet e @vuance, account della fotografa Viktorya Litvinchuck.