La quarta edizione dell’evento sulla comunicazione e il marketing digitale ha aperto le porte l’8 e 9 luglio a Rimini
Si sono conclusi il 9 luglio i due giorni dedicati al Web Marketing Festival, l’evento di portata internazionale che ha riempito il Palacongressi di Rimini di incontri, seminari, momenti di cultura networking e formazione sul digital marketing. Dalla SEO al web design, dalle metriche di Google al social media marketing, ai tools indispensabili per chi lavora con il web: 160 i relatori e 26 le sale tematiche che hanno proposto un programma ricchissimo, in cui quest’anno sono stati inseriti anche l’editoria e lo sport. Il successo di un’offerta formativa così varia è stato confermato dal numero di partecipanti, quattromila, che hanno superato di oltre un migliaio gli iscritti all’evento dell’anno precedente.
Tema centrale del Festival 2016 la “disruptive economy”, un’espressione che fa riferimento ai cambiamenti che sono avvenuti, e stanno ancora avvenendo, nelle realtà produttive, a causa del tasso di penetrazione in aumento esponenziale degli strumenti digitali. Questi ultimi stanno modificando, infatti, i processi economici e l’ambiente in cui le imprese operano, costringendole ad innovarsi per rimanere competitive e comunicare con i propri clienti, anche e soprattutto attraverso le piattaforme social. Formazione e innovazione, dunque, per insegnare alle aziende come utilizzare la tecnologia digitale disponibile oggi nel modo corretto, come sfruttarne le potenzialità per affrontare il futuro della comunicazione.
SocialMeter Analysis ha monitorato le conversazioni su twitter attorno all’evento attraverso l’hashtag ufficiale #wmf16: tra il 21 giugno e l’11 luglio sono stati registrati oltre 28mila tweet, di cui 24321 solo nelle due giornate del Festival. Gli utenti coinvolti nel periodo monitorato sono stati circa 3300 e hanno condiviso oltre 4500 immagini. Tra gli utenti più attivi sull’argomento @enricoverga, Business Development Manager, @ercolinicola, Co-Founder e Social Media Manager di DuomoLab, l’account ufficiale dell’evento @ilfestival e gli utenti @paoloigna1 e @pietro_galvagno. Tra i profili più menzionati, invece, oltre a quello ufficiale anche @ius_ve (Università IUSVE), @marianodiotto (docente di Web marketing & digital communication alla IUSVE), @flashandrea (docente ed esperto di digital marketing) e, nuovamente, @ercolinicola.