Prima edizione assoluta per la Festa dei Musei, che il 2 e 3 luglio ha celebrato il patrimonio culturale italiano
Nasce quest’anno, su iniziativa del MiBact e della Direzione generale dei Musei, la Festa dei Musei, che il 2 e 3 luglio 2016 ha visto aperture straordinarie e numerose iniziative da parte di tutti i musei statali d’Italia e di moltre altre realtà pubbliche e private. Per l’occasione nella giornata di sabato le istituzioni partecipanti hanno permesso un’entrata serale oltre il consueto orario al costo simbolico di 1 euro, mentre domenica l’ingresso è rimasto gratuito come per ogni prima domenica del mese.
L’offerta culturale ha previsto, in fasce orarie prestabilite comuni a tutti gli istituti e destinate a precisi target di pubblico, eventi incentrati sul tema della manifestazione, il rapporto tra “Musei e Paesaggi culturali”, oggetto anche della XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) per la prima volta organizzata a Milano tra il 3 e il 9 luglio.
Nella giornata di sabato, la mattina è stata dedicata a famiglie e bambini (9.00-14.00: Il Patrimonio per i bambini), il pomeriggio a curiosi ed appassionati (14.00-19.00: Il racconto del Patrimonio, Largo all’esperto, Dietro il Patrimonio) e, infine, la sera al grande pubblico, con eventi aperti al concorso di tutte le arti (19.00-24.00: Lo spettacolo della cultura). La domenica, invece, è stato dato spazio a tutte le categorie (Il Patrimonio per/di tutti). L’obbiettivo della celebrazione è stato quello di indurre i pubblici a visitare i musei più volte nell’arco delle due giornate, a sostare più a lungo al suo interno per far proprio il patrimonio culturale nazionale.
SocialMeter Analysis ha monitorato il parlato su Twitter relativo all’evento attraverso gli hashtag #festadeimusei e #festadeimusei2016, nel periodo compreso tra il 23 giugno e il 5 luglio 2016: sono stati rilevati 3570 tweet e 407 immagini condivise per oltre 1600 utenti coinvolti nelle conversazioni. Il picco maggiore di tweet è stato registrato tre e 10.00 e le 13.00 del 2 luglio. Nella top five degli utenti più attivi @valentinonizzo, Responsabile della comunicazione, promozione e accessibilità culturale della Direzione generale musei del MiBACT, @maatiside, utente privata, @visitorcity, profilo dell’omonima piattaforma sociale digitale turistica, @museorioelba, account del Museo Civico Archeologico del Distretto Minerario di Rio Dell’Elba e il profilo ufficiale del @mibact. Gli utenti più menzionati sono stati il @mibact, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, @museoarcheoca e il Musei Reali di Torino, @museirealito.