Terza edizione per TEDxBergamo, che il 18 giugno ha spronato a vedere il mondo cambiando prospettiva
Change. Cambiamento. Il superare la paura di andare oltre l’abitudine e guardare le cose da un diverso punto di vista. Agire, non restare immobili, per evolvere e prendere nuove direzioni. Questi i temi degli 12 speech di TEDxBergamo 2016, la terza edizione dell’evento nella città lombarda che ha riempito il Centro Congressi nel pomeriggio del 18 giugno con idee ed esperienze personali di persone che di cambiamento ne sanno qualcosa.
Arianna Cavallo e Lorenzo Borrelli hanno intrecciato danza e filosofia, Carla Perrotti ha trovato sé stessa tra le dune dei deserti, Elena Mosa lavora per creare innovazione in ambito educativo, Elisa Finocchiaro del cambiamento ha fatto una filosofia di vita, per Terenzio Traisci un sorriso può bastare a trasformare una giornata. Ognuno degli speaker ha condiviso con il pubblico il proprio rapporto con l’idea di cambiare, innovare, trasformare, portando prospettive differenti che, nel loro insieme, hanno dimostrato l’importanza di non fermarsi mai davanti alla linea dell’orizzonte ma a guardare sempre un po’ più in là. Perché, come ha mostrato l’astronoma Cristina Dalle Ore, con l’impegno e la forza di volontà un’idea sfocata può trasformarsi in un’immagine reale che ci costringe a cambiare il punto di vista finora adottato.
Ma l’innovazione, si sa, passa per la condivisione: per questo durante l’evento tanto è stato fatto e detto anche sui social media. Grazie ad un team dedicato all’interazione live sui social e all’utilizzo di Photostream, la piattaforma che ha permesso la raccolta in tempo reale delle foto condivise con l’hashtag #TEDxBergamo su Instagram e Twitter dagli utenti, nella sola giornata del 18 giugno è stata registrata la pubblicazione di quasi 800 immagini (628 su Instagram e 166 su Twitter), senza tener conto dei numero di retweet per ognuna di esse.
SocialMeter Analysis, inoltre, ha monitorato l’attività su Twitter legata all’hashtag #TEDxBergamo durante l’evento, rilevando quasi mille tweet (considerando la giornata del 18 giugno) per 159 utenti coinvolti nelle conversazioni. Tra gli utenti più attivi ci sono stati @giovartibg, l’account dei Giovani Artigiani di Confartigianato Bergamo, l’utente @BDaigo, l’account ufficiale dell’evento @tedxbergamo, il profilo personale di @elenaspandrio e quello dello speaker @terenziotraisci. Quest’ultimo in prima posizione anche nella lista degli speaker più menzionati, seguito da Elisa Finocchiaro, @felysetta, @mauroberruto e Paolo Buonanno, @p_buonanno.
Picchi di parlato sono stati registrati in particolar modo tra le 14.00 e le 16.00 e tra le 17.00 e le 19.00. Innovazione, cambiamento e condivisione hanno convolto a tal punto il pubblico che l’hashtag ufficiale ha scalato la classifica dei trending topic di Twitter in Italia, fino a raggiungere la prima posizione durante la seconda parte del pomeriggio.
Un’innovazione, quella di #TEDxBergamo, inclusiva, collaborativa: il cambiamento può partire dal singolo ma è solo attraverso la condivisione che si arriva ai risultati concreti. E cos’è, se non questa, la vera filosofia di TED?