Terza edizione per il format Beach&Love, che il 10 giugno ha animato la spiaggia di Riccione con idee e voglia di cndividere
Una location in riva al mare, oltre 20 professionisti e tante tante infradito ai piedi: questo è stato Beach&Love, l’evento che il 10 giugno a Riccione, per il terzo anno consecutivo, ha cercato di promuovere il networking, la condivisione di idee e competenze e, per citare il titolo dell’evento stesso, “l’in-formazione in infradito”.
Un format diverso, quello di questa giornata, dai soliti eventi/convegni/workshop, solitamente organizzati all’interno di locali chiusi dove i momenti di effettivo scambio interpersonale sono pochi, dove si ascolta molto e si comunica poco. A ideare il tutto Salvatore Russo, Responsabile Marketing di 6sicuro.it e professionista nel campo del Digital Marketing, che, con la collaborazione di Leonardo Prati, ha voluto, per citare le sue parole, “creare un percorso creativo che riuscisse a fornire idee, strategie e spunti interessanti per una comunicazione efficace votata alla conversazione/conversione”.
Per fare ciò i relatori sono stati divisi in tre squadre, in un format collaborativo non competitivo, e durante la mattinata ognuna ha presentato al pubblico una strategia digitale pensata per la struttura ospitante. Dopo una pausa pranzo dedicata alla socializzazione, durante il pomeriggio sono stati proposti contest per coinvolgere gli spettatori e si è cercato di mettere in pratica le idee proposte nella mattina.
A stimolare le conversazioni e il sopra citato “networking” durante l’evento l’attività sui social network: grazie ad un team dedicato e ad un pubblico partecipe, anche le conversazioni su Twitter, così come le infradito in spiaggia, sono state moltissime. SocialMeter Analysis, partner dell’evento, ha monitorato il parlato su Twitter della giornata del 10 giugno, realtivo agli hashtag #BeachAndLove e #smarmellare, registrando 2741 tweet, 462 utenti coinvolti nelle conversazioni e 374 foto pubblicate. Il picco di tweet più alto è stato rilevato tra le 10.00 e le 12.00, durante le presentazioni delle strategie ideate dalle squadre. Al primo posto tra gli utenti più attivi @giuliabezzi, SEO specialist nel team social dell’evento, seguita dal profilo ufficiale @beachandloveit, dalla blogger @cherrypicss e dalla web content specialist @corinnacora. Per quanto riguarda gli utenti più menzionati, invece, di nuovo @beachandloveit e @giuliabezzi, rispettivamente al primo e terzo posto, mentre al secondo si posiziona l’account di Salvatore Russo @wmsaver e al quarto quello della speaker Silvia Signoretti, @sixsigno.