La 69ª edizione del Festival di Cannes conquista Twitter con #cannes2016
Il Festival di Cannes, voluto nel 1932 dall’allora ministro francese della pubblica istruzione e delle belle arti Jean Zay, è presto diventato uno dei più importanti eventi cinematografici del mondo: le più grandi star del cinema internazionale si sono mostrate sulla sua passerella e ogni anno, da ormai settant’anni, registi e produttori scelgono questa occasione per lanciare le loro opere.
Questa edizione del Festival di Cannes, tenutasi dall’11 al 22 maggio, è stata forse una delle più interessanti degli ultimi dieci anni, con film di grande qualità e l’incontro generazionale tra i grandi maestri del cinema e i giovani emergenti. Ad aggiudicarsi l’ambita Palma D’Oro Ken Loach, ottantenne regista di “I, Daniel Blake”, una pellicola
che racconta la storia di un uomo come tanti, costretto a fare i conti con la burocrazia per ottenere una pensione di invalidità perché inabile al lavoro. Gli applausi non sono mancati nemmeno per “Juste la fin du monde” del francese Xavier Dolan che ha ricevuto il Grand Prix e per “American Honey” della regista britannica Andrea Arnold, vincitore del Premio della Giuria. Il premio per la miglior regia, invece, quest’anno è andato ex equo a Olivier Assayas per “Personal Shopper” e a Cristian Mungiu per “Bacalaureat”.
Ma la magia di Cannes e l’incanto della Montée des Marches, la famosissima passerella in cui le star del cinema sfilano durante il concorso, hanno infuocato anche il mondo dei social media, specialmente su Twitter: SocialMeter Analysis tra il 10 e il 26 maggio ha monitorato gli hashtag #cannes2016 e #cannes16 raccogliendo un totale di 541825 tweet per 202230 utenti attivi. La conversazione Twitter sul Festival è stata particolarmente animata da utenti americani, francesi e, a sorpresa, tailandesi. Il picco di tweet maggiore è stato registrato giovedì 12 maggio, con l’apertura della Settimana della critica e l’omaggio a Prince, al Cinéma de la Plage, con Purple Rain di Albert Magnoli. Tra gli utenti più menzionati nel periodo considerato ci sono il profilo ufficiale dell’evento #festival_cannes, un account thailandese di intrattenimento, @Chymhongz, e @opfavestyles, un profilo che si occupa di fashion. I film più menzionati tra gli hashtag, invece, sono stati #personalshopper, #cafesociety e #theneondemon.