L’evento fashion più importante del Texas, la Austin Fashion Week, non coinvolge il pubblico sui social
Ottava edizione per la Austin Fashion Week in Texas, che si chiude con un parlato social piuttosto mediocre considerando la portata internazionale dell’evento. Tra il 17 e il 23 aprile Austin si è animata con show, eventi legati al mondo dello shopping, negli atelier e in giro per tutta la città: dalle vere e proprie sfilate alla presentazione di mini collezioni, dai brunch alle soirees nelle boutiques, nei negozi, nelle spa.
Una settimana dedicata al fashion, all’arte di vestire, all’eleganza e alle nuove idee che, pur essendo il più grande evento sulla moda in Texas, e uno dei più acclamati in tutti gli Stati Uniti del sud, esso non ha attirato sui social lo stesso grado di interesse e interazione che dal vivo. Attraverso il monitoraggio dall’8 al 24 di aprile dell’utilizzo degli hashtag #fashionxaustin, #austinfashionweek e #afw2016 e delle menzioni del profilo ufficiale @fashionxaustin, SocialMeter Analysis ha rilevato solo 1039 tweet, generati da circa 320 utenti. Un numero quasi irrilevante, rispetto a quello dei partecipanti: quasi 4000 biglietti venduti, per non parlare degli eventi ad accesso libero.
Il picco di parlato si è registrato il 18 aprile alle 16.00 con soli 21 tweet, mentre gli utenti più attivi nel corso del periodo analizzato sono risultati essere l’account ufficiale dell’evento @fashionxaustin e due profili privati, @onemark541 e @sydney_mahl. Per quanto riguarda le menzioni, invece, nella top three si trovano nuovamente @fashionxaustin, seguito da @austingoodwill e dalla designer @thisissloane.
Sono dati che rivelano poco engagement nel mondo digitale, nonostante i diversi canali social dedicati all’evento e la naturale predisposizione che il mondo fashion presenterebbe verso quel tipo di comunicazione, soprattutto visiva e in tempo reale.