Finisce la #MuseumWeek, il primo evento internazionale nato e diffuso su Twitter, completamente rivolto ai musei e alla loro sponsorizzazione

Dopo 7 giorni, 7 temi e 7 hashtags, si è conclusa la #MuseumWeek (http://museumweek2016.org), la settimana di sponsorizzazione culturale dei musei tramite Twitter. Attraverso un facile accreditamento, a tutti i musei del mondo è stata offerta la possibilità di partecipare all’iniziativa di promozione e sensibilizzazione culturale, nata e diffusa attraverso il social più istantaneo e flessibile del momento. Le stime rivelano un boom di oltre 3,500 partecipazioni, sopraggiunte da 75 paesi diversi. Ogni giorno della settimana ha privilegiato un tema diverso, veicolato tramite uno specifico hashtag, per fornire al pubblico di Twitter pillole culturali, curiosità e aneddoti rispetto alle realtà museali di tutto il pianeta. L’evento, giunto alla sua terza edizione, sta suscitando grande interesse e affiliazione; basti pensare come lo scorso anno i musei accreditati siano stati all’incirca 2800, 700 in meno rispetto all’edizione appena conclusa, a testimonianza di una sempre maggiore influenza del pubblico virtuale anche in ambito museale. La nuova sfida culturale dei musei 2.0 passa proprio da qui: per incentivare la partecipazione e portare nuovi visitatori è impossibile non prescindere dalle piattaforme social. E il successo di Museum Week ne è la testimonianza tangibile.

Socialmeter Analysis ha monitorato il parlato Twitter dal 28 marzo al 3 aprile, per mezzo dell’hashtag principale #museumweek e degli hashtag tematici #secretsmw, #peoplemw, #architecturemw, #heritagemw, #futuremw, #zoommw e #lovemw. L’osservatorio ha registrato quasi 275 mila tweet sull’argomento generati da oltre 86 mila utenti unici. I picchi di parlato sono stati registrati con cadenza abbastanza regolare, tutti i giorni dell’evento, nel primo pomeriggio, tra le 14 e le 16.

Tra gli utenti più attivi, oltre al profilo ufficiale @museumweek, segnaliamo con piacere due musei italiani: @MuseoVirtualeTevere e @MuseoRioElba. Tra i profili più menzionati spiccano i celeberrimi @britishmuseum e @MuseeLouvre.

 

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