In crescita rispetto all’anno precedente l’edizione 2016 di Verona in Love. Nemmeno la pioggia riesce a fermare i tweet.
Si è chiusa domenica la 9° edizione di Verona in love, la quattro giorni di eventi dedicata all’amore e alle sue manifestazioni. Secondo le stime diffuse dal Comune, sono state più di 150mila le persone accorse da tutta Italia (e dall’estero!) nella città degli innamorati in occasione del weekend di San Valentino. Cifre altamente probabili di fronte ai parcheggi esauriti e agli hotel al completo, almeno nelle giornate di sabato e domenica. Ottime notizie per Verona, che nonostante il maltempo ha saputo proporre un programma interessante ed efficace intorno alla ricorrenza del Santo protettore degli innamorati; anche quest’anno, centinaia di coppie munite di smartphone non si sono lasciate scappare il selfie di rito sotto il celeberrimo balcone di Giulietta. Gli eventi, che si sono susseguiti in fitta succesione a partire da giovedì 11 febbraio, hanno spaziato dal culturale all’enogastronomico, offrendo al visitatore un’alternativa tematica insolita.
SocialMeter Analysis ha monitorato il parlato Twitter relativo all’evento Verona in love per mezzo degli hashtag #veronainlove, #seamiqualcuno e #infairverona. L’analisi condotta dall’11 al 14 febbraio 2016 ha individuato più di 300 tweet per un totale di quasi 150 utenti coinvolti e oltre 130 immagini condivise. Interessante a fini statistici la presenza, tra i profili più attivi, di due account in lingua spagnola: @miboardingpass e @lavativarios, rispettivamente al primo e terzo posto per numero di tweet totali. Inutile sottolineare come l’account più menzionato sia quello ufficiale dell’evento, ossia @veronainlove con 20 menzioni. Segue a distanza @lovefilmfest, l’account ufficiale della rassegna cinematografica sentimentale dell’evento, e infine una giovane travel blogger, @martinasgorl