Nei giorni a cavallo tra gennaio e febbraio, Bologna ha ospitato uno dei più grandi eventi nazionali dedicati all’arte contemporanea.
Il resoconto di SocialMeter Analysis tra opere d’arte, importanti espositori e il parlato Twitter di Artefiera
Si è chiusa il 1° febbraio scorso la quattro giorni di Arte Fiera 2016 di Bologna, che ha festeggiato quest’anno il suo quarantesimo anniversario. Considerato da molti il più grande evento dedicato all’arte contemporanea, Arte Fiera ha visto nell’ultima edizione un incremento dei visitatori (+10%), grazie anche al numero sempre crescente di opere di qualità e di spazi ad esse dedicati. Nello specifico, sono stati 222 gli espositori (di cui 190 gallerie) che hanno partecipato all’evento, per un totale di più di mille artisti coinvolti. Cinque sono state le sezioni tematiche di Arte Fiera: nella principale, la Main Section, sono state raccolte opere dei grandi maestri italiani come Giacomo Balla, Giorgio Morandi, Giorgio De Chirico e Lucio Fontana, per ricordarne alcuni. Ma non sono mancate anche icone internazionali del calibro di Pablo Picasso, Fernando Botero e Joan Mirò. E ancora, protagonisti della scena internazionale attuale come Gina Pane, Daniel Buren e Rebecca Horn. All’interno della sezione principale ha trovato spazio un’area curatoriale denominata I protagonisti, realizzata con il contributo di importanti gallerie. Solo Show, si è proposta, invece, di offrire uno spaccato dell’arte italiana e internazionale attraverso spazi monografici dedicati ai grandi interpreti dell’arte moderna. Nuove proposte, come suggerisce il nome, è stato lo spazio concesso alle nuove leve, artisti under 35. Infine, per il terzo anno consecutivo, è stato riproposto Fotografia, la sezione interamente dedicata agli scatti d’autore.
SocialMeter Analysis ha monitorato il parlato Twitter relativo all’evento Arte Fiera per mezzo dell’hashtag #artefiera. Il numero di tweet totali è di oltre 5.000, di cui 1105 contenevano un immagine, per un totale di 1426 utenti coinvolti. Alle ore 16:00 del 30 gennaio 2016 (secondo giorno dell’evento) il parlato ha conosciuto un picco di 119 tweet. Segnaliamo inoltre i profili più menzionati che vedono prevedibilmente al primo posto @artefiera, seguito da @gpiziarte, @artribune, @bolognacultura e @paoloigna1.