Quando si pensa a Natale, subito ci invadono ricordi ed emozioni e un senso di calore e di famiglia ci pervade.
Le case, minuziosamente addobbate, sono pronte ad accogliere parenti ed amici nel vero spirito natalizio: amore e amicizia, voglia di stare assieme, di aiutarsi reciprocamente e di condividere emozioni, esperienze e perché no… un pensiero, un dono lasciando fuori dalla porta, almeno per un giorno, la quotidianità e la routine.
Sotto l’albero di Natale ci sono i regali e la memoria dei genitori fa un balzo indietro e rivive con gli stessi occhi dei figli lo stupore, la sorpresa e la gioia di questi momenti: sentimenti genuini e privi di filtri. Tra poco verranno aperti, l’attesa di quell’istante è eccitante, il primo strappo alla carta che avvolge il pacco è esaltante, ed ecco che appare come per incanto il tanto desiderato regalo, è proprio quello descritto nei più piccoli particolari nella lettera… Babbo Natale anche quest’anno è stato bravo!
E intanto le cucine si riempiono di profumi e vapori, le pentole borbottano e i forni traboccano; cuoche frenetiche ma felici, bambini euforici, chiacchiericcio diffuso… è questa l’atmosfera che si respira nelle calde case italiane e che prende differenti sfumature a seconda delle tradizioni famigliari o regionali.
Maestri nel saper vivere, bere e mangiar bene, da nord a sud l’arte pasticceria professionale o casalinga si è data un bel da fare per arricchire un pasto già lussureggiante: panettone, pandoro, pandolce, panpepato, pan di zenzero, tronchetto, mostaccioli, croccante, roccocò, zeppole, zelten, panforte, ricciarelli, gubana … ad ognuno il suo, le calorie non contano, ci penseremo domani!
Fastoso o semplice, tradizionale o eccentrico, in casa o al ristorante, #social o privato, auguriamo a tutti un sereno e felice Natale.
SocialMeter Analysis sta ascoltando la rete, ed in particolare il social Twitter, monitorando le conversazioni degli utenti in merito alle seguenti keywords: natale solidale , #natale , #natale2015.
Il periodo di analisi è iniziato il 30 novembre e continuerà fino al 31 dicembre. Ad oggi (14 dicembre) si sono registrati un totale di 68.899 tweet e 26.232 immagini condivise a opera di 33.717 utenti.
Con SocialMeter Analysis si è voluto anche indagare sui gusti e preferenze della tribù on line.
Interessante il risultato per ora rilevato che racconta che il dolce che meglio rappresenta il Natale è il Panettone (66% di preferenze); la rete inoltre chiacchiera molto rispetto a presepe (19%), regalo (36%), albero (45%) e vede nel periodo natalizio un’occasione di vacanza (65%), una breve pausa lavorativa da trascorrere con la famiglia.
Immancabili tra gli utenti più attivi forum o blog di ricette, come: @ricetteperte, @botricette, @gialloblogs.