Boom sui social per la Giornata internazionale delle donna, in primo piano il tema della parità di genere
La ricorrenza dell’8 marzo è cara a tutto il mondo femminile: una giornata internazionale per festeggiare la donna, per ricordarne le conquiste sociali, politiche, economiche e i traguardi ancora da raggiungere contro le violenze e le discriminazioni di genere. Anche quest’anno il fermento sui social si è dimostrato rilevante e il mondo di Twitter ha ricordato la valenza sociale di questa festa. Sebbene al giorno d’oggi, infatti, venga spesso considerata una mera occasione per celebrare “l’essere donna”, le radici di questa festività risalgono ad oltre un centinaio di anni fa: tenutasi per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909 a sostegno della lotta per la rivendicazione dei diritti delle donne, negli anni successivi è stata celebrata in diverse giornate. In seguito alla manifestazione delle donne russe, l’8 marzo 1917, per chiedere la fine della guerra, durante la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste nel 1921 a Mosca è stato stabilito che l’8 marzo fosse la Giornata internazionale della donna. In Italia la ricorrenza è arrivata nel 1922, mentre la consuetudine di regalare le mimose durante questa giornata risale al 1946, anno in cui le organizzatrici delle celebrazioni romane l’hanno prescelte perché di stagione e poco costose.
SocialMeter Analysis ha monitorato il parlato su Twitter durante la giornata dell’8 marzo 2016, considerando gli hashtag #festadelladonna, #8marzo e #ottomarzo. Nel periodo analizzato sono stati rilevati 30312 tweet e 22683 utenti che hanno partecipato alle conversazioni sul social: il picco si è registrato tra le 11:00 e le 13:00. Tra gli account italiani più attivi si sono posizionati @repubblicait e @nonegoziabili, mentre tra quelli più menzionati @juventusfc, che ha lanciato una call to action alle proprie follower con l’hashtag #JLadies, @disneystudiosit e @tinistoessel (attrice della Disney), che hanno veicolato contenuti attraverso l’hashtag #festadelladonna per pubblicizzare un film in uscita. La presenza, accanto agli elementi monitorati, di hashtag come #equality, #heforshe e #igualdad dimostra, inoltre, la forte connotazione sociale che questa ricorrenza assume e il fervore che Twitter alimenta in questa occasione sulle tematiche della parità di genere.