Vinitaly: «Tre casi di studio sul vino italiano», scarica il report pubblicato in anteprima su L’Arena

16 Apr 2018 | Generico

Lo scorso sabato 14 aprile, day zero della 52esima edizione di Vinitaly, il quotidiano scaligero L’Arena ha pubblicato uno speciale contenente i tre casi di studio sul vino italiano a cura di SocialMeter Analysis, frutto di analisi basate sul social listening e sulla computer vision.


Il primo studio, commissionato da Pasqua Vigneti e Cantine, riguarda il rapporto dei Millennial (i nati tra gli anni ’80 e 2000) di tutto il mondo con il vino. Lo studio mette in luce tendenze che sembrano ribaltare molte delle idee comunemente associate a determinati tipi di vino, come il rosé, o a determinati tipi di consumatori, come le donne.

«Vino & Millennial: i nati tra gli anni ’80 e 2000»

Il secondo studio consiste in un’analisi di alcuni dei principali vini italiani – Amarone, Chianti, Franciacorta e Prosecco – che si basa sul Twitter Live Finder “Italian Wines”, un osservatorio proprietario e dedicato al mondo del vino italiano che, dal 2014, ha raccolto quasi mezzo milione di tweet in oltre 40 lingue. Lo studio analizza alcune differenze tra il pubblico straniero e il pubblico italiano nel loro approccio ai vini italiani, per poi focalizzarsi sulle cantine più popolari e sul linguaggio usato dagli utenti nel commento social del vino.

«I principali vini italiani su Twitter»

Il terzo e ultimo studio si concentra sull’Amarone e sfrutta alcune delle più avanzate tecnologie a disposizione di Maxfone (la computer vision di Photostream) per l’analisi automatizzata del contenuto di foto pubblicate su Twitter e Instagram. L’obiettivo è quello di mettere in luce le cosiddette #NarrazioniParallele, ovvero il modo in cui gli utenti raccontano l’Amarone, spesso diametralmente opposto rispetto a quello dei produttori. Lo studio è arricchito da interviste a Paolo Errico e Mariano Diotto, semiologo e Direttore del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE.

Vai al PDF «#NarrazioniParallele: Amarone»

Il report integrale, contenente le versioni estese dei redazionali e le infografiche realizzate da SocialMeter Analysis, è ora disponibile per il download compilando il form seguente.