VERONA LEGEND CARS 2018
Social Media Monitoring
a cura di SocialMeter Analysis
Dal 4 al 6 maggio si è tenuta la quarta edizione della fiera veronese delle auto storiche dall’anima sportiva.
Di seguito sono riportati i dati (principalmente quantitativi) emersi dall’analisi dei dati.
T

La metodologia di analisi

SocialMeter Analysis è un modello di analisi dei big data che integra intelligenze artificiali proprietarie e metodologie scientifiche sviluppate in collaborazione con il mondo della ricerca. Il modello vanta il primo brevetto italiano in big data analysis.

Numero brevetto: 102015000040566

g

I parametri del monitoraggio

Periodo di monitoraggio

Canali Social Monitorati

Analisi pre e post evento
Verona Legend Cars

Maggio

Keyword monitorata

#veronalegendcars

Dati Principali

Totale Tweet

Utenti Unici Twitter

Totale Foto

Utenti Unici Instagram

Time-line e picchi di conversato

Dal punto di vista puramente quantitativo, il conversato social relativo alla Verona Legend Cars ha avuto un andamento crescente nei giorni precedenti alla fiera, raggiungendo il picco assoluto il primo giorno (4 maggio) e tornando poi a scendere, con un picco finale nell’ultimo giorno.
Picco assoluto di conversato: 4 maggio tra le le 15 e 16

Hashtag Cloud

La tag cloud raffigura gli hashtag più popolari nei tweet. Gli hashtag sono distribuiti in base alla loro importanza, con i più popolari al centro della cloud e i meno frequenti nella periferia. Dalla cloud è possibile riconoscere facilmete quali sono stati i marchi delle casa produttrici più discussi online e le principali tematiche trattate relativamente a questi.

Top utenti social della Legend Cars

Top Users

Sopra sono illustrati i top user, ovvero gli utenti che hanno twittato maggiormente utilizzando l’hashtag #veronalegendcars

Top Mention – Utenti

Sopra sono invece illustrati i top mention, ovvero gli utenti più influenti in base al numero di menzioni ricevute da parte di altri utenti.

Top Retweet

Sopra sono riportati i contenuti (tweet) che hanno ricevuto un maggior numero di re-tweet. Anche in questo caso, ad emergere è la connotazione politica dell’evento.