Milano Digital Fashion Week – Report

03 Ago 2020 | Blog, Eventi, Fashion, Generico

Il seguente report presenta i dati social (Instagram e Twitter) relativi alla Milano Digital Fashion Week, la prima edizione digitale della settimana della moda, tenutasi dal 14 al 17 luglio 2020.

La ricerca è partita il 14 luglio su Twitter e su Instagram, mediante il monitoraggio dei seguenti hashtag:

#mfw, #MilanoDigitalFashionWeek, #fashionweekmilano, #milanofashionweek.

Il traffico social è stato oggetto di analisi anche a conclusione dell’evento, fino al 26 luglio 2020, in modo da raccogliere un maggior numero di dati sui feedback degli utenti – case di moda, fashion blogger, critica, pubblico generico – e sviluppare una panoramica completa della manifestazione.

Dal punto di vista dei contenuti, il debutto digitale della moda ha segnato una concentrazione dell’attenzione e del coinvolgimento verso formati visual ed emozionali, quali immagini e video. Inoltre, a contribuire all’elevato livello di interazioni ha avuto un ruolo chiave l’attività di comunicazione social dei brand protagonisti.

Oltre al monitoraggio quantitativo sull’andamento dell’evento, i risultati del report esprimono l’analisi delle immagini condivise sui due social, effettuata tramite il servizio Image Scan. Tra gli insight di valore sono state individuate sia la composizione del pubblico della moda che le relative preferenze cromatiche, con particolare riferimento alla collezione maschile per la stagione Primavera/Estate 2021.